Consigli Antifrode

I CONSIGLI ANTI-FRODE DI BPER CARD

Stampa e conserva con cura queste semplici istruzioni che ti aiuteranno a difendere la tua BPER Card da eventuali rischi di frode.

In Generale

  • Firma la tua BPER Card sul retro appena la ricevi.
  • Conserva la tua BPER Card sempre in un posto sicuro, non lasciarla mai incustodita, specie in auto, nei bar, nei locali o in spiaggia e non divulgare ad estranei i dettagli della tua BPER Card.
  • Controlla bene gli estratti conto; nel caso di una transazione sospetta (in modo particolare le spese di piccolo importo, dove spesso si nasconde la truffa), comunicalo subito al Servizio Clienti al Numero Verde 800 440650 (dall’estero +39 079 2839699). Verifica che l'estratto conto arrivi regolarmente.
  • Prima di gettare un estratto conto o qualsiasi comunicazione che contenga dettagli personali, distruggili accuratamente.
  • Attiva il servizio di messaggistica via SMS BodyCard: il servizio che garantisce in tempo reale l’informazione e la sicurezza dei movimenti effettuati con la tua BPER Card.
  • Salva sul tuo cellulare i numeri del Servizio Clienti: Numero Verde 800 440 650 dall’Italia o +39  079 2839699 dall’estero, possono tornarti utili in situazioni d’emergenza.
  • In caso di furto o smarrimento della tua BPER Card, bloccala immediatamente chiamando il Servizio Clienti al Numero Verde 800 440 650 (dall’estero +39  079 2839699).
  • Se sospetti di essere stato vittima di una frode blocca immediatamente la tua BPER Card chiamando il Servizio Clienti al Numero Verde 800 440650 (dall’estero +39 079 2839699).
  • Successivamente alla richiesta di blocco, devi presentare al più presto la denuncia presso le Autorità di Pubblica Sicurezza (Polizia o Carabinieri) indicando l'evento che ha originato il blocco: furto, smarrimento o transazione fraudolenta, e le singole operazioni di frode che ritieni di aver subito.


Uso di BPER Card sui POS

  • Durante i pagamenti, ad esempio al rifornitore o al ristorante, non perdere mai di vista la tua BPER Card. Diffida di chi non tiene il POS in vista o effettua più strisciate della tua carta. Non distrarti e non farti distrarre durante il passaggio della tua BPER Card.
  • Prima di firmare una ricevuta d'acquisto presso un negozio controlla che l'importo indicato sia quello giusto. Ricorda che in alcuni Stati (per es. Stati Uniti), al momento di firmare la ricevuta d'acquisto presso alberghi e ristoranti, il Titolare deve compilare un apposito rigo scrivendo l'importo che decide di devolvere come mancia, ovvero deve barrare lo spazio se non vuole lasciare mancia. In assenza di indicazione, l'esercente può aggiungere un importo fino al 15/20% della spesa effettuata dal Titolare senza chiedergli alcun consenso.
  • Conserva le ricevute delle transazioni effettuate e controlla sempre l'estratto conto. Se hai qualche dubbio o sospetto chiama il Servizio Clienti che verificherà per te (Numero Verde 800 440650 dall'Italia o +39 079 2839699 se chiami dall’estero).


Uso di BPER Card sugli ATM e sui distributori automatici

  • Memorizza il tuo codice PIN, non trascriverlo e non tenerlo mai insieme alla tua BPER Card.
  • Agli sportelli automatici (per esempio ATM, negozio o distributore automatico), assicurati che nessuno ti osservi mentre inserisci il tuo codice PIN. Fai attenzione alle persone che ti sono intorno, se noti comportamenti sospetti o ti senti a disagio scegli un altro distributore automatico.
  • Controlla l’ATM, se noti qualcosa di strano, come pannelli posticci o microtelecamere (queste non superano il mezzo centimetro di diametro), comunicalo immediatamente alla Banca.
  • Durante l'operazione di digitazione del tuo codice, utilizza una protezione "visiva" (per es. l'altra mano o il portafoglio stesso) che renda effettivamente difficoltoso, a potenziali "spioni/truffatori", prendere conoscenza del codice attraverso microtelecamere in precedenza installate.
  • Non accettare aiuto da estranei, anche se si identificano come personale della Banca, piuttosto entra nella Banca e segnala il problema.
  • Se il distributore non restituisce la tua BPER Card comunicalo alla banca ed al numero verde apposito.
  • Non gettare la ricevuta alla fine della transazione.
  • Fai attenzione, soprattutto la sera, quando ti allontani dal distributore; se la zona del distributore è poco illuminata, scegline un altro.


BPER Card e internet

  • Le aziende produttrici dei browser rendono periodicamente disponibili on-line e scaricabili gratuitamente degli aggiornamenti (cosiddetti patch) che incrementano la sicurezza di questi programmi. Sui siti di queste aziende è anche possibile verificare che il vostro browser sia aggiornato; in caso contrario, è consigliabile scaricare e installare gli aggiornamenti (patch).
  • Diffida di email che richiedono informazioni sensibili e riservate quali password e codici di sicurezza. La tua banca o il circuito della tua carta non richiederebbero mai queste informazioni tramite e-mail. Si tratta di una frode chiamata "phishing". Non rispondere a questo tipo di email, eliminale immediatamente o, per qualsiasi dubbio, inoltrale a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
  • Diffida di link presenti nelle email; potrebbero essere “falsi” e dirottarti su siti clonati, solo apparentemente coincidenti con quello originale. Ricorda che BPER Card e la tua banca non chiederanno di collegarti al proprio sito Internet utilizzando un link contenuto in un messaggio di posta elettronica e soprattutto di rilasciare informazioni personali attraverso questo tipo di email.
  • Digita sempre manualmente l'indirizzo BPER Card o della tua banca e fai attenzione che, una volta collegato, tu sia davvero sul sito desiderato. Controlla che nella barra degli indirizzi sia rimasto l'indirizzo corretto e che i dati richiesti nella pagina non siano diversi dal solito.
  • Sia le email che i siti di phishing tentano spesso di installare sul computer della vittima un codice malevolo atto a carpire le informazioni personali, quando queste vengono digitate. Si può impedire tale operazione tenendo sempre aggiornato il software anti-virus presente sul proprio computer.
  • Utilizza la tua BPER Card sul web solo su siti sicuri che operano con i servizi 3D Secure (Verified by Visa oppure MasterCard SecureCode), SSL (Secure Socket Layer) o SET (Secure Electronic Transaction). Assicurati che al momento dell'acquisto sia presente l'icona di transazione sicura, indicata sul browser con un piccolo lucchetto posto in basso a sinistra, e che sulla barra dell'indirizzo compaia https:// anzichè http://. Questi siti garantiscono la trasmissione sicura dei dati, che vengono "crittografati" e non possono essere decifrati dagli "hackers".
  • Per utilizzare la tua BPER Card in maniera sicura sui siti certificati da Visa e MasterCard (Verified by Visa e MasterCard SecureCode) è necessario attivare il servizio 3D secure.
  • Controlla le credenziali del negozio online, in particolare utilizza i motori di ricerca: spesso è possibile trovare indicazioni sull'affidabilità di un negozio online tra i commenti e i messaggi degli utenti che hanno già acquistato in passato.
  • Non trasmettere mai i dati della tua carta (PAN, CVV2, CVC2, data di scadenza) tramite e-mail.
  • Verifica che il venditore sia un esercente reale e non solo virtuale e che siano indicati tutti i dati significativi dello stesso, compreso l'indirizzo. In particolare, prendi nota dei dati del venditore: nome dell'azienda, indirizzo geografico della sede sociale, condizioni generali di vendita, modalità per esercitare il diritto di recesso e descrizione dei singoli beni o servizi venduti. Prendi sempre nota dell'indirizzo del sito presso il quale hai effettuato l'acquisto.
  • Nei casi dubbi invia un messaggio email all'azienda intestataria del sito per ottenere maggiori garanzie circa l'affidabilità della stessa.
  • Metti particolare attenzione alle condizioni di pagamento del servizio per non cadere in una sottoscrizione inconsapevole di un abbonamento con ripetuti addebiti mensili. Stampa e conserva sempre le ricevute dei pagamenti e le clausole dei contratti: potrebbero risultare utili nel caso tu voglia contestare l'acquisto.
  • Diffida di offerte incredibilmente vantaggiose che spesso celano spiacevoli sorprese.
 

Il sito internet contiene messaggi pubblicitari con finalità promozionale. Per il dettaglio delle condizioni contrattuali ed economiche si rimanda ai fogli informativi ed alle informazioni europee di base sul credito ai consumatori, richiedibili presso gli sportelli delle Banche del Gruppo BPER.

Banca di Sassari S.p.A.
Divisione Consumer

Viale Italia 1 - 07100 Sassari
Fax 079 221813
info@divisioneconsumer.it
Partita Iva n° 01583450901
Servizio Clienti
Dall'estero +39 079 2839699
Dall'Italia - Numero verde:800 440650