3D Secure

Cosa è il servizio 3D Secure?

Il servizio 3D Secure è un servizio di protezione degli acquisti on line, disponibile per le carte di credito e per la prepagate personali, che aumenta la sicurezza della tua BPER Card quando effettui acquisti su siti internet certificati “MasterCard SecureCode” o “Verified by Visa”.

Quanto costa il servizio di protezione?

Il servizio 3D Secure è completamente gratuito.

La registrazione al servizio è obbligatoria?

Sì, la registrazione al servizio 3D Secure è necessaria per compiere acquisti sui siti internet certificati “MasterCard SecureCode” e “Verified by Visa”.

Cosa prevede il servizio?

Il servizio 3D Secure prevede che gli acquisti sui siti internet certificati vengano autorizzati mediante digitazione di un Codice OTP (One Time Password) che riceverai sul tuo numero di cellulare. Il codice OTP è una Password di sicurezza che ha validità per una sola transazione di acquisto e “scade” immediatamente dopo il suo utilizzo, rendendo pertanto impossibile che venga intercettata e utilizzata da altri soggetti ai fini di una frode.

Cosa mi occorre per registrare la mia BPER Card?

Per registrare la tua carta al servizio 3D Secure devi tenere a portata di mano la tua carta BPER Card e il tuo cellulare. Sono abilitate le SIM emesse da Compagnie telefoniche italiane.

Come faccio per registrarmi al servizio 3D Secure?

Segui questi semplici passaggi:

  • accedi all’Area Riservata Titolari* e scegli dal menù a tendina la carta su cui vuoi attivare la protezione;
  • clicca sul link “Accedi al servizio” nel box “3D Secure - Protezione degli acquisti on-line” che trovi nel menù laterale sinistro. Si aprirà una nuova finestra del browser per accedere al modulo di registrazione della carta;
  • verifica l’indirizzo e-mail e inserisci nei campi il tuo codice fiscale, le prime sei cifre e le ultime quattro cifre del numero della tua carta e il codice CVV2(il codice di tre cifre che si trova sul retro della carta). Dopo che hai compilato il modulo, clicca su “Conferma”. Per procedere alla fase successiva è necessario prendere visione dell’Informativa sulla privacy e spuntare l’apposita casella di controllo;
  • nella schermata successiva, dove viene spiegato il funzionamento del servizio, devi prendere visione del regolamento, spuntare la relativa casella di conferma e cliccare su “Prosegui”;
  • a questo punto inserisci o modifica il tuo numero di cellulare, imposta la Frase identificativa (che ti verrà riproposta ogni volta che effettui un pagamento su un sito internet certificato) e conferma i dati. Automaticamente verrà inviato sul tuo numero di cellulare un sms con un codice di controllo che dovrai digitare per concludere la registrazione. Ricorda che sono abilitate al servizio le SIM emesse da Compagnie telefoniche italiane.

Al termine della registrazione riceverai una e-mail di conferma all’indirizzo indicato.

*Puoi accedere al Servizio 3D Secure anche da SMART WEB, l’Internet Banking di BPER Banca, Banco di Sardegna e Cassa di Risparmio di BRA dalla sezione “Le mie Carte”.

Come riconosco se un sito internet ha la certificazione?

Nei siti internet certificati sono visibili i loghi rappresentativi dei servizi di protezione “MasterCard SecureCode” e “Verified by Visa”.

Cosa accade quando compio un acquisto su un sito certificato?

Al momento dell’autorizzazione del pagamento il sistema riconosce automaticamente che la carta BPER Card è registrata al servizio 3D Secure e, per concludere la transazione, richiede l’inserimento del Codice OTP inviato sul cellulare. Nelle schermate per l’inserimento del Codice OTP sono riportati il logo BPER Card e la frase identificativa da te scelta al momento della registrazione. La presenza della frase identificativa che solo tu conosci garantisce la sicurezza dell’acquisto.

Cosa succede se sbaglio a digitare il codice OTP al momento del pagamento?

Puoi chiedere il re-invio del Codice tramite un apposito pulsante. Sono consentiti 3 tentativi di inserimento. Al quarto tentativo il sistema avvisa l’utente di ricollegarsi al servizio 3D Secure e confermare i propri dati.

Posso modificare il mio numero di cellulare e la mia Frase identificativa ?

Si. Sia per la modifica del tuo numero di cellulare sia per la modifica della Frase identificativa devi accedere al servizio 3D Secure e scegliere l’opzione desiderata tra le funzionalità disponibili. Tieni a disposizione il tuo cellulare perché riceverai via sms un codice per confermare la variazione. Ricorda che sono abilitate al servizio le SIM emesse da Compagnie telefoniche italiane.

Ho richiesto una nuova carta a causa di furto o smarrimento. Devo registrare nuovamente la mia BPER Card?

Si, la carta ricevuta in sostituzione deve essere nuovamente registrata al servizio 3D Secure.

Posso compiere acquisti anche su siti che non sono certificati?

Si, la carta registrata al servizio 3D Secure può essere utilizzata anche su siti non certificati “MasterCard SecureCode” o “Verified by Visa”. In questi casi, al momento dell’autorizzazione del pagamento, non sarà richiesto l’inserimento del Codice OTP.

Come faccio a revocare il servizio?

Devi accedere al servizio 3D Secure e scegliere l’opzione di revoca tra le funzionalità disponibili. Tieni a disposizione il tuo cellulare perché riceverai via sms un codice per confermare l’operazione.

 

Il sito internet contiene messaggi pubblicitari con finalità promozionale. La concessione della carta è soggetta a valutazione del merito creditizio e approvazione della Banca di Sassari S.p.a. che si avvale delle Banche del Gruppo Bper per il collocamento. Per tutte le condizioni contrattuali ed economiche si rimanda ai fogli informativi e, dove previsto, alle «Informazioni europee di base sul credito ai consumatori», richiedibili presso gli sportelli delle Banche del Gruppo BPER.

Banca di Sassari S.p.A.
Divisione Consumer

Viale Italia 1 - 07100 Sassari
Fax 079 221813
info@divisioneconsumer.it
Partita Iva n° 01583450901
Servizio Clienti
Dall'estero +39 079 2839699
Dall'Italia - Numero verde:800 440650